News and Press

Fondo Nazionale Innovazione, ottenute risorse per 2 miliardi di euro

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 28 Ottobre 2021

Fondo Nazionale Innovazione

Il Fondo Nazionale Innovazione è nato nel 2019 con l’obiettivo di aiutare le realtà che si occupano di innovazione nel nostro paese.

Al momento della sua nascita, aveva una dotazione di circa 1,3 miliardi di euro oggi il fondo ha ottenuto risorse per 2 miliardi di euro.

Una bu

ona crescita che non farà che aiutare ulteriormente le aziende e le startup innovative del tessuto produttivo italiano.

Questi fondi sono destinati specificatamente al Venture Capital grazie a un emendamento del Decreto Infrastrutture, approvato poco fa alla Camera.

Tra i primi firmatari del decreto Sestino Giacomini di Forza Italia che in un post sui suoi social si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto.

L’emendamento, nello specifico, prevede che questi fondi vengano assegnati entro il 31 dicembre, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico. 

Il Mise, poi, deciderà come utilizzare la somma e su quali canali indirizzare il denaro.

Il Fondo Nazionale Innovazione – CDP Venture Capital SGR, si muove su fondi di investimento diretti e indiretti; questi andranno a sostenere le  startup  del paese e ha l’obiettivo di portare il venture capital a diventare una componente portante dello sviluppo economico e dell’innovazione dell’Italia. 

I principali fondi di CDP Venture Capital SGRnel nostro paese