Firenze portatrice sana di innovazione ed amica delle startup
Una piattaforma digitale e una guida per spalancare le porte dei luoghi fiorentini dell’innovazione. Nascono “MakeNextFlorence” e “Firenze Startup City”, due strumenti per conoscere tutte le opportunità offerte dall’ecosistema fiorentino dell’innovazione.
Alla presentazione nella sede di Nana Bianca erano presenti l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, il Co-Founder e Ceo di Nana Bianca Alessandro Sordi e tutti i soggetti firmatari con il Comune di Firenze del protocollo per l’innovazione territoriale: Università degli Studi di Firenze, Fondazione Ricerca e Innovazione, Camera di Commercio Firenze, Impact Hub Firenze, Tsh Collab, Scuola scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi e Murate Idea Park.
“Abbiamo presentato il frutto di un percorso condiviso – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re – avviato grazie al progetto europeo Speed Up, di cui il Comune di Firenze è capofila, e sviluppato da Ssati insieme ad alcuni stakeholders dell’innovazione che operano nel nostro territorio.
Una piattaforma digitale e una guida cartacea che rappresentano l’interfaccia unica e innovativa per scoprire le opportunità offerte da Firenze a chiunque voglia lanciare e affermare sul mercato un’idea innovativa di business.
La creazione del portale Makenextflorence.org e della guida dedicata Firenze Start Up City Guide – ha proseguito l’assessore Del Re – vogliono rappresentare anche il consolidarsi di una vera e propria filiera dell’innovazione in città, un punto di partenza per raccontare una città che vuole favorire la creazione di un terreno fertile per chi si occupa di innovazione e nuove imprese”.
Firenze apre le porte ad innovazione e startup
Firenze è la prima tra le grandi città in Europa per fermento culturale secondo il City Monitor della Commissione europea; è seconda in Italia per attrazione degli investimenti secondo l’Italy2Invest di Nomisma, seconda tra le smart city per ICity Rate ed è seconda anche nel ranking delle università italiane del Censis.
Ospita 38 centri di ricerca, 66 università e accademie straniere, 127 corporation e multinazionali nell’area metropolitana; conta 395 attrazioni turistiche, 125 musei e gallerie d’arte, 4mila biciclette in sharing, 400mila mq di aree pedonali.
Il valore dell’export fiorentino è di 20 miliardi di euro, con un tasso di occupazione che supera del 20% la media nazionale (9,3%). Un ambiente tra i migliori al mondo per attrarre e trattenere le menti più creative e innovative.
Firenze è capofila in Italia nella creazione di valore per il territorio attraverso strategie di incentivo alla nascita di nuove startup e al rilancio di spazi nei quali sperimentare e realizzare scenari di sviluppo proiettati al futuro.
Un tessuto che si adatta ai cambiamenti della società per rendere i luoghi sempre più connessi, accessibili e sostenibili.
Grazie alla progettualità condivisa di istituzioni pubbliche ed enti privati, startup e aziende possono attivamente beneficiare di un forte supporto alla nascita di prodotti e servizi ad alto tasso di innovazione.
Firenze portatrice sana di innovazione ed amica delle startup