Future Trends & Tech

L’europa e il desiderio di limitare le IA nella società

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 15 Aprile 2021

L’uso del riconoscimento facciale, gli algoritmi che manipolano il comportamento umano, verranno sottoposti a una proposta di Ban dai regolatori Europei per l’intelligenza artificiale: Long story short.

La proposta, che è trapelata prima della pubblicazione ufficiale, promette anche nuove regole per quello che ritengono AI ad alto rischio.

Questo include anche gli algoritmi utilizzati dalla polizia e nel recruiting. Gli esperti dicono che la legislazione era vaga e conteneva delle scappatoie. L’utilizzo delle Ai a scopi militari, per esempio, è stata esonerata in quanto si basa su un sistema di autorità che salvaguardino la pubblica sicurezza.

The list: il compendio dei sistemi propensi al ban

Sono principalmente di quattro categorie quelle nel mirino del regolatore:

Le aziende ad alto rischio verranno monitorate più severamente e a chi dovesse sviluppare tecnologie dannose e proibite verrà applicata una sanzione del 4% della rendita totale dell’azienda in quell’anno, la stessa percentuale applicata dall’antitrust ad Alibaba dal regolatore cinese, un infinità.

I dettagli potrebbero però cambiare riguardo a come verrà valutato e perché il calcolo del rischio applicato alle IA entro l’arco della fine di questa settimana ed il conseguente completamento della proposta. Ci vorranno comunque molti mesi perché questa diventi legge quindi cercheremo di tenerti aggiornato sui futuri sviluppi.

Facci sapere se ti interessa l’argomento per seguire i risvolti insieme a noi.