Startup & Entrepreneurship

I 10 errori nelle startup: edizione dipendente – episodio 8

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 21 Giugno 2021

Overcomunicazione

Anche oggi, come nello scorso episodio, ci andremo a soffermare sui problemi relazionali, che errori si possono fare quando si ha paura del giudizio altrui?

Questa è la domanda cardine, e se riusciamo a rispondervi siamo un passo avanti verso la crescita personale.

L’errore di oggi è:

Non Overcomunicare

Tutti siamo sommersi di lavoro e ancor di più tutti siamo sommersi dalle nostre problematiche, è normale che talvolta qualcuno non si accorga che anche tu stai lavorando, o ti stai dedicando a un progetto.

Fallo sapere.

Spiega le tue idee e i tuoi piani su come affronterai il da farsi.

Non avere paura di parlare dei tuoi traguardi.

All’inizio, io usavo questa cosa per mitigare gli effetti del fatto di essere micro-gestito.

Se riesco a spiegare alle persone cosa sto facendo, come e quando, non verranno a controllarmi appena possibile.

Era anche un metodo per far si che lavorassi a tutto correttamente.

Riempivo tuti quanti così tanto di informazioni che era quasi impossibile che nessuno mi desse ulteriori direttive che mi avrebbero portato a fare ancora di più.

Ho realizzato parecchio velocemente che questo avrebbe eliminato i lavori sdoppiati.

In una startup, quando tutti fanno tutto, è normale che le cose rischino di sovrapporsi.

Se non comunichi tutto e tantissimo, gli altri finiranno per fare lo stesso e tutti finirete per per tempo.

E la sensazione non è per niente bella.

È un qualcosa che si può imparare, quindi imparalo, davvero.

Overcomunicare è qualcosa che assicura a te e ai tuoi colleghi che tutto sia annotato e perfettamente espresso in ogni canale di comunicazione.

Si può fare.