Corporate Innovation

Cultura innovativa: animale mitologico o evoluzione darwiniana? Quando le idee ci sono, ma nessuno lo sa

Lucia Goracci Pubblicato: 23 Marzo 2021

cultura innovativa

Come può un’azienda riuscire a trasformarsi in una realtà innovativa e raggiungere il successo, partendo dalla cultura? Come può diventare una realtà così attraente per investitori, clienti e lavoratori da non aver più bisogno del biglietto da visita?

Sono alcune delle domande che in Seedble abbiamo deciso di affrontare durante il webinar dello scorso 18 marzo sul tema della Innovation Culture all’interno del percorso Unlock Innovation, un format in più appuntamenti online ideato per diffondere l’innovazione in un periodo in cui le organizzazioni hanno più bisogno che mai di cambiare per adattarsi ai nuovi scenari (se hai perso il primo appuntamento, puoi trovarne una sintesi qui).

Le organizzazioni si stanno evolvendo, passando da sistemi gerarchici a forme di organizzazione sempre più partecipate e, per stare al passo con i trend che cambiano continuamente, devono costantemente aggiornare il proprio sistema operativo, proprio come avviene con i nostri smartphone. Sicuramente si tratta di un percorso lungo e tutt’altro che semplice, ma da qualche parte bisogna pur iniziare – ed il punto di partenza, forse a grande sorpresa, sono le persone: esatto, le persone che compongono l’azienda e che respirano ogni giorno la cultura della tua organizzazione. Coltivare una cultura che faccia crescere le persone in azienda, ingaggiandole e facendole sentire libere di esprimere le proprie idee, diventa fondamentale.

Ma come si sviluppa davvero una cultura innovativa?

Partiamo dalle definizioni: possiamo definire cultura innovativa (o cultura dell’innovazione) un ambiente lavorativo in grado di favorire (ed anzi, stimolare) lo sviluppo di idee innovative e, soprattutto, di valutarne la relativa implementazione.

Lo ripetiamo spesso: per guidare il cambiamento dobbiamo essere pronti ad innovare, ma per innovare ci servono idee. Tante idee.

E come si può facilitare lo sviluppo e la condivisione delle idee all’interno dell’azienda? Durante il webinar abbiamo analizzato gli elementi fondamentali per farlo: ecco quindi un elenco di quello che non può mancare in un’organizzazione che voglia implementare la cultura dell’innovazione.

Cosa non deve mancare per implementare la cultura dell’innovazione


Leggi anche Tecnologia come fattore abilitante dello smart working


Ricorda: le tecnologie sono nostre amiche

Nel webinar sulla Innovation Culture ci siamo proprio soffermati sul come le tecnologie possano in particolare essere un alleato fondamentale per sviluppare una cultura innovativa.

Creare un ambiente digitale rapido e semplice, oggi, è uno step propedeutico al cambiamento culturale: ormai infatti i team lavorano da remoto e la distanza non è più un ostacolo. L’innovazione e la cultura innovativa devono quindi obbligatoriamente passare dal digitale. 

Ma attenzione: digitale non vuol dire solamente tecnologico, vuol dire anche rapido e intuitivo. Dobbiamo dire basta ai tool che ci consumano il tempo (e la pazienza) e alle aziende che di “digital” hanno solo l’intenzione: è ora di innovare, anche in questo campo, sfruttando al meglio le tecnologie (che sono già a disposizione!), in modo da mettere le persone in condizione di esprimere tutto il loro potenziale.

A questo riguardo, capire come snellire i processi in uso e come far interagire tra di loro non solo le persone ma anche i tool aziendali, integrandoli tra di loro, è oggi probabilmente la sfida più grande: è per questo che, nel mare dei tool che le aziende implementano per soddisfare tutti i bisogni, giocano oggi un ruolo fondamentale le piattaforme per la comunicazione interna.

Queste piattaforme funzionano come employee hub, in grado di mettere a disposizione delle persone tutto ciò di cui possono aver bisogno nella loro vita lavorativa, comprendendo ed integrando al loro interno le piattaforme (come tool, intranet ed app) già in uso presso l’azienda: immagina di arrivare a lavoro (o di collegarti da remoto) ed avere solo una piattaforma dove andare per qualsiasi bisogno tu abbia. Lo so, sembra un sogno – ma non è così! – ricordi quando dicevo che le tecnologie sono nostre amiche?

Nel selezionare la piattaforma migliore per la propria organizzazione, si dovrà comunque fare sempre attenzione al crescente tema della protezione dei dati: essere in linea con il GDPR, infatti, deve essere un elemento caratteristico fondante di queste realtà digitali. Ma il mercato, anche in questo caso, ci viene incontro con piattaforme di comunicazione interna come Lumapps – in grado di garantire la piena compliance agli standard europei di data privacy. Lumapps, poi, si caratterizza anche per il fatto di permettere alle persone di avere un unico punto di “comunicazione” con i tool aziendali e di averlo accessibile da qualunque device – ma questa, è un’altra storia.

Se il tema della cultura aziendale innovativa è riuscito a conquistarti, ti consiglio di non perdere il prossimo webinar di Unlock Innovation! Continueremo, infatti, il nostro percorso volto a trasformare l’azienda in una realtà innovativa affrontando il tema della Corporate Intrapreneurship, per capire come stimolare questo tipo di mindest trasformando l’azienda in un laboratorio di idee.

Hai seguito il webinar o vuoi farmi sapere cosa ne pensi della cultura aziendale innovativa? Scrivilo nei commenti!