Startup & Entrepreneurship

Le 5 domande con cui un Business Angel valuta un Team

Giovanni Tufani Pubblicato: 3 Dicembre 2015

team, rischio, esecuzione, startup, business angel, investimento

Negli ultimi mesi sto effettuando attività di scouting per progetti di business innovativi per conto di un’associazione di Business Angel: Waba Capital.
Per giungere a una valutazione, viene effettuato uno stress test sul business model, in modo tale da analizzare come esso risponda ai 5 profili di rischio che una startup può riscontrare:

In questo articolo ho deciso di affrontare il rischio di esecuzione. Se dovessimo definirlo in poche parole, il rischio di esecuzione è quello che dipende dalle qualità manageriali del team. Inoltre, poiché una startup non possiede un track record, quello legato al team è il primo fattore dal quale può dipendere il successo o il fallimento dell’iniziativa.
Qualora una startup non volesse partire con il piede sbagliato, dovrà essere in grado di rispondere in modo esaustivo a queste domande che sicuramente scatteranno nella mente di un Business Angel mentre sta scegliendo se investire o meno in un’idea:

Per concludere il mio consiglio è quello di non presentarsi presso degli investitori senza avere delle risposte esaustive a tali quesiti; nel mondo dei business angel molto spesso la prima impressione è quella fondamentale.