Startup & Entrepreneurship

Come le startup stanno cambiando il mondo dello sport

Giovanni Tufani Pubblicato: 13 Aprile 2016

sport, startup, tecnologie, innovazione

A quegli amici e parenti che spesso mi chiedono cosa avrei voluto fare se non avessi scelto di studiare economia, la risposta è sempre una sola: avrei voluto frequentare l’istituto universitario di scienze motorie (IUSM) al fine di approcciarmi in maniera scientifica alle prestazioni sportive degli atleti.
Seppure alla fine abbia scelto di focalizzare la mia attività professionale nel mondo del business, ho comunque continuato a coltivare questa passione, sia praticando discipline agonistiche (per chi non lo sapesse mi diletto, seppur con scarsi risultati, in manifestazioni agonistiche di ciclismo su strada) che seguendo con profondo interesse tutte le evoluzioni che il mercato ci mette a disposizione.
Il settore dello sport negli ultimi anni ha subito una brusca accelerazione con l’introduzione delle nuove tecnologie. Ciò ha reso fruibile sia ai coach che agli atleti (a prescindere che si tratti di soggetti professionisti o amatoriali) una serie di strumenti per monitorare e migliorare le proprie performance sportive.
Solamente alcuni anni fa storie come quella narrata nel film Moneyball (una squadra di baseball professionista costruita interamente sulla base di statistiche elaborate dopo l’analisi di centinaia e centinaia di terabyte di videoanalisi) sembravano pura utopia; oggi invece giorno dopo giorno vediamo sempre più crescere il binomio sport-tecnologia.
Di seguito voglio soffermarmi su quelle che secondo me sono le 3 startup (alcune già in fase di forte espansione) che maggiormente stanno cambiando o potranno cambiare il modo di fare e studiare sport:

 

 

A confermare la mia impressione, di come il settore sport grazie a Bigdata e Iot nei prossimi anni continuerà ad evolversi, c’è senza dubbio l’ambizioso progetto di Wylab il primo incubatore e coworking focalizzato verticalmente sul segmento Sport Startup. Sono sicuro che grazie alla caratura dei suoi founder avrà un effetto volano molto importante soprattutto in Italia.