Corporate Innovation

Business Design, cos’è e che ruolo ha dentro un’azienda?

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 22 Settembre 2021

Business Design

In termini di Design Research, si cerca di mettere sempre gli utenti/clienti al centro; questo significa che le intuizioni e le soluzioni si basano sulle esigenze, i punti deboli e le aspettative degli utenti. Ovviamente questo è un modo valido per garantire che, come organizzazione, vengano proposti prodotti o servizi di cui le persone hanno effettivamente bisogno e che effettivamente desiderano.

È fondamentale garantire che il prodotto e il servizio proposti generino valore (denaro) per sostenere l’attività. In questo senso, possiamo individuare 3 punti focali dell’innovazione

Il ruolo dei ricercatori di design risiede principalmente nella parte della desiderabilità. 

Il dialogo con gli utenti, la comprensione dei loro percorsi, comportamenti, esigenze, punti deboli per ricavare informazioni e utilizzarle come base per la soluzione. Poi ovviamente le soluzioni proposte devono tener conto degli altri 2 aspetti, che sono la fattibilità e la fattibilità.

La fattibilità si occupa di questioni tecniche come: organizzare e capacità per costruire la soluzione; gestire a tecnologia necessaria e via dicendo.

Poi c’è l’aspetto della fattibilità, che si occupa di questioni economiche/finanziarie come: il reddito, la monetizzazione, il numero effettivo di persone che desiderano un bene o servizio ecc. È qui che il Business Design può aiutare.

Il ruolo del Business Design

I Business Designer utilizzano un approccio incentrato sull’uomo; questo significa che abbracciano l’incertezza, l’ambiguità e sono guidati dai bisogni umani.

In un processo di innovazione, queste persone lavorano in collaborazione con Design Researchers, Product Designer, Developers per dare vita all’innovazione. 

Quando i ricercatori e il team di progettazione “elaborano” la soluzione, un Business Design può aiutare a valutare se questa è praticabile o meno per l’azienda attraverso modi diversi.

Con la prototipazione con i numeri, ad esempio; facendo cioè una stima del mercato di riferimento che vogliono acquisire, potenziali di entrate, potenziali di profitto e altre metriche per vedere se il prodotto/servizio proposto è fattibile per l’azienda o meno. 

Altro compito del Business Design è quello di comunicare il “linguaggio” aziendale a un pubblico più ampio.

Proporre una soluzione progettuale basata sulle esigenze dell’utente potrebbe non essere sufficiente per alcune parti interessate per comprenderne il valore. I Business Designer possono aiutare a comunicare l’impatto di tale soluzione attraverso un linguaggio aziendale comprensibile agli stakeholder.

E ancora un Business Designer si occupa di elaborare nuove strategia aziendali. Quindi potrebbe occuparsi di analisi competitiva e di tendenza per vedere cosa sta succedendo nel mercato attualmente; quali sono le proposte di valore; chi sono gli attori chiave; chi sono i clienti target; dove sta andando il settore ecc.

Il Business Design è ancora un campo relativamente “nuovo”; per questo ci si aspetta che ci sarà una collaborazione più intima e congiunta tra Ricercatori-Designer-Business, in modo da poter portare un’innovazione più incisiva.