News and Press

Arisk e il Politecnico di Torino realizzano uno standard di scambio dati sul rischio aziendale

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 17 Settembre 2021

Arisk

La startup innovativa Arisk, presieduta dall’ex presidente Consob Giuseppe Vegas; ha realizzato, in collaborazione con il Politecnico di Torino, il primo standard di scambio dati internazionale per la valutazione del rischio aziendale.

Si chiama MPAI-CUI (Compression and Under standing of Industrial Data) ed è il primo standard internazionale per lo scambio dati efficiente tra macchine e sistemi di intelligenza artificiale (AI). L’idea è utilizzare quest’ultima per la gestione del rischio nelle aziende.

Con questa funzione si potranno elaborare e processare documenti da qualsiasi fonte; dividerli per categoria e uniformarli come dati riconoscibili e riscontrabili da tutte le Autorità di vigilanza e controllo in tutto il mondo.

Sul sito di MPAI si può trovare, fino al 20 settembre, lo standard disponibile in formato bozza per ricevere i suggerimenti degli utenti e della comunità scientifica; per poi essere pubblicato e disponibile all’utilizzo in tutto il mondo.

Arisk, fondata nel 2017, è una startup innovativa che sviluppa algoritmi predittivi di rischio attraverso l’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria. Ha sede a Milano e Torino, è stata all’inizio incubata da I3P del Politecnico di Torino e, dal 2019, è spin-off universitario del Politecnico di questa città.

Il presidente è il professor Giuseppe Vegas. Il settore Ricerca ehttps://www.polito.it/ Sviluppo, che si occupa degli algoritmi di Intelligenza artificiale e della valutazione quantitativa dei rischi, è guidato dal professor Guido Perboli.

Arisk, il lavoro svolto dalla startup

MPAI-CUI è stato realizzato da un gruppo di lavoro del Politecnico di Torino; coordinato dal professor Guido Perboli, che insegna Metodi Quantitativi e Sistemi di Supporto per la Decisione al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione. In collaborazione con l’Area R&D di ARISK, già spin-off del Politecnico, presieduta dal professor Giuseppe Vegas e coordinata da Valeria Lazzaroli come Chief Risk Officer e Luciano Tarantino come Chief Executive Officer.

Lo standard è stato creato all’interno di MPAI Community (Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence); un’organizzazione internazionale no profit che si occupa degli standard di compressione dei dati basati sull’intelligenza artificiale, di cui il Politecnico di Torino è socio.

Arisk, dunque, ha realizzato il primo standard mondiale che regola lo scambio di dati fra computer e sistemi di intelligenza artificiale che offrano predizioni fino a cinque anni sul fallimento, la governance e i rischi delle aziende. Va quindi nella direzione di creare sistemi di allerta per la prevenzione del rischio di default.