Corporate Innovation
Dai ieri, martedì 8 giugno 2021, è attivo il nuovo servizio Amazon Sidewalk; già dalle ore passate il colosso dell’e-commerce ha iscritto automaticamente i proprietari di alcuni dei suoi dispositivi al programma che permette di condividere la propria connessione Internet con i vicini.
Inizialmente previsto per settembre del 2019, il programma Sidewalk ha avuto bisogno di più tempo per diventare operativo; ma da qualche ora, almeno negli USA, è già disponibile e funzionante.
Ovviamente Amazon ha già garantito che non “ruberà” banda preziosa alle persone, ma aiuterà semplicemente i dispositivi a funzionare meglio; tra i benefici c’è anche quello di garantire connessioni più stabili per tutti e rafforzare la rete di tutti gli utenti dei device dell’azienda.
Anche per la privacy non ci sono rischi e il colosso dell’e-commerce assicura più livelli di crittografia per mantenere al sicuro dati personali ecc.
Però il fatto di aver attivato automaticamente le funzioni di Sidewalk ha portato ad Amazon diverse critiche da parte degli utenti, che si sono sentiti “traditi” dal fatto che la cosa sia stata automatica e non abbia chiesto loro l’autorizzazione.
I proprietari di Ring con un dispositivo idoneo possono rinunciare visitando il centro di controllo nell’app dedicata o sul sito web. I clienti che possiedono un dispositivo Echo idoneo possono apportare modifiche nelle Impostazioni nell’App Alexa.
I clienti che acquistano un dispositivo idoneo per la prima volta avranno la possibilità di disabilitare Sidewalk durante il processo di installazione.
Insomma se a poche ore dall’attivazione del servizio tra le ricerche più gettonate negli USA c’è “come disattivare Amazon Sidewalk”, sicuramente qualcosa non ha funzionato.
Ancora non sappiamo se e quando il servizio arriverà in Italia; probabilmente si attenderanno i dati della diffusione e dell’utilizzo nei paesi dove è già stato attivato.