Corporate Innovation

5 aspetti per una strategia e-commerce omnicanale

Valerio Sudrio Pubblicato: 25 Marzo 2016

Sull’agenda dei grandi retailer digital integration e omnicanalità sono all’ordine del giorno.
Per un retailer medio-piccolo, con risorse finanziarie e tecnologiche inferiori a quelle di una multinazionale, avviare un progetto e-commerce rappresenta un rischio imprenditoriale più alto. A maggior ragione è importante impostare la propria strategia digitale in maniera ottimale fin dall’inizio. Riuscire a identificare quali sono i key success factors – gli ingredienti del successo – dei grandi retailer e sfruttare le tattiche utilizzate dalle controparti operanti in segmenti più avanzati in ambito digitale può velocizzare la costruzione di sistemi moderni e competenze digitali come base per una crescita futura.
Ecco, di seguito, alcuni tra i punti chiave principali che hanno permesso ai migliori retailer omnicanale,  di distinguersi dalla concorrenza:

I punti elencati sono attuabili e implementabili in qualsiasi realtà, attraverso una corretta allocazione delle risorse. Una allocazione delle risorse sbilanciata verso uno degli aspetti sopra elencati rende i progetti e-commerce non armonici e quindi inefficaci.