Marketing & Communication

10 statistiche che ti faranno cambiare idea sull'Inbound Marketing

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 12 Ottobre 2016

Inbound Marketing opportunità di business

Molti non vedono ancora nell’Inbound Marketing opportunità di business.

La sfida Inbound Marketing vs Outbound Marketing è ancora aperta e anche la questione su quale possa essere la più efficace.

Le due strategie sono molto simili, anzi hanno lo stesso obiettivo: raggiungere clienti. Ma con una bella differenza nell’approccio, nel metodo: l’Inbound Marketing (strategia Pull) intercetta il cliente senza interrompere nessuna azione e mira a coinvolgere in modo naturale, l’outbound invece (strategia Push) spinge sul mercato senza curarsi dell’interruzione o del disturbo di chi riceve.
L’Inbound Marketing funziona perché rivoluziona quel rapporto mono-direzionale tra aziende e clienti che è rimasto immutato nei secoli, dalla nascita della pubblicità ad oggi.
Tale rapporto si è ormai logorato, perdendo la sua efficacia. Ognuno di noi è infatti saturato dalle informazioni commerciali: la quantità di annunci cui era esposta una persona negli anni Settanta era di 500 pubblicità al giorno, oggi quel numero arriva a 5000.
Quanti riescono a catturare la nostra attenzione?

Un nuovo approccio per un’efficacia misurabile

Con l’Inbound Marketing, finalmente, sono le persone a poter scegliere le informazioni e i business con cui entrare in contatto: la pubblicità fa un passo indietro, mentre il marketing ne fa almeno due in avanti.
Le aziende non si devono più preoccupare di farsi vedere da tutti, ma di farsi trovare dalle persone giuste. Per offrire informazioni più che promozioni e nutrire relazioni di lungo periodo.
Molti continuano a non credere nell’efficacia dell’Inbound per lo sviluppo commerciale, perché i risultati non sono immediati e ci vuole un certo impegno nel creare con costanza contenuti di qualità e diffonderli sui canali giusti per raggiungere il proprio target.
Tuttavia ci sono ormai molti studi che ne provano l’efficacia: non si tratta di opinioni, ma di numeri.
Eccone 10 che faranno cambiare idea anche ai più scettici.

Inbound marketing: i numeri di una grande opportunità di business

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Questi sono tutti i numeri per credere nell’Inbound Marketing e convincere chi ancora è restio verso questa strategia digitale, a cambiare idea.
Non solo attraverso le parole, ma trasformando queste statistiche in realtà per la propria azienda.
 
[Fonti: 1. Hubspot Blog; 2. Impact Branding and Design; 3. – 5. Content Marketing Institute; 4. Sensible Marketing; 6. – 7. Invesp; 8. Beacon; 9. Marketing Cloud; 10. Mashable]